Questa mattina stavo aspettando che suonasse la sveglia e mi è venuto in mente che c’è un maglioncino di Sartoria Vico che mi piace moltissimo, ma non lo hanno fatto di cotone e soprattutto non è più disponibile.
Ho pensato di provare a farmelo io (spero che le ragazze di Sartoria Vico non me ne vogliano).
Il modello secondo me è fattibile, ma io sbaglio sempre a calcolare il filato e dovrei fare un po’ di esperimenti, per risparmiare tempo e impegno ho pensato che l’AI dovrebbe venirci incontro, e quindi…
Ho chiesto a ChatGPT
In un momento di cazzeggio ho chiesto a ChatGPT di aiutarmi. Nel prompt ho dato le informazioni di base, sulla base di una mia felpa con una forma simile:
_ Idea di fare un modello un po’ chunky
_ Dimensioni del busto
_ Dimensioni delle maniche
_ Caratteristiche del filato
_ Richiesta di calcolare maglie (o punti) e quantità di filato
Fin qui tutto bene, ChatGPT era persino entusiasta. Eh sì, la considero una lei, perché l’intelligenza è femmina.
In meno di 30 secondi mi ha fornito la sua risposta, e sebbene la nostra amica Chat1 si distragga e forse non è così abile nel lavoro a maglia, dopo alcuni tentativi forse mi ha dato una soluzione ottimale (in un primo momento si era dimenticata che un maglione fosse fatto di fronte/retro e pensava che io avessi un solo braccio, ma va beh).
Ho comunque optato per disegnare a mano il mio modellino per verificare che le informazioni fossero plausibili. Perché solo dopo alcuni esperimenti di prompt , il risultato si avvicinava a qualcosa di realistico.
Terrò buoni i alcuni calcoli che mi ha gentilmente dato. Ad esempio, partendo dall’assunto che ogni gomitolo contiene circa 75 metri di filato:
Determiniamo quanti metri di filato consumerai per lavorare il busto. Dato che le dimensioni sono approssimative, stimiamo un consumo medio. Supponiamo che il busto richieda circa 60 cm di altezza. Se la tensione è di 22 ferri per 10 cm, ciò significa che lavorerai circa 132 ferri per 60 cm.
Il calcolo approssimativo sarebbe: 132 ferri / 22 ferri per 10 cm * 75 metri per gomitolo = circa 450 metri di filato.
Quindi, il numero approssimativo di gomitoli necessari per il busto sarebbe: 450 metri / 75 metri per gomitolo = circa 6 gomitoli.
Conclusioni
Ho testato alcuni limiti di ChatGPT. Quello che ho capito e applicato è che: prima di tutto l’ordine nel quale si inseriscono le voci della richiesta cambia il risultato, che è necessario fornire prima la richiesta/il compito poi il contesto possibilmente per punti e senza troppi fronzoli.
Certo è che non ho potuto offrirle degli esempi e probabilmente ci sono delle informazioni delle quali non può essere a conoscenza2.
Questo è solo un esempio, forse poco interessante per chi non lavora a maglia come me e ci sono delle situazioni nelle quali ChatGPT mi è veramente utile senza grossi studi e ragionamenti a monte, come per dare ordine a dei concetti o scrivere delle email formali per il commercialista, penso comunque che ci siano ampi spazi di sperimentazione in ambiti pratici come più concettuali.
In fine confesso che mi ha risparmiato ore di calcoli e conteggi. Quasi quasi ora le chiedo di farmi realizzare il maglioncino in due colori… Ti farò sapere.
Ho testato anche Gemini di Google e onestamente non ho ottenuto buoni risultati
In questo caso la quantità di filato dipende molto da come si lavora e non è un’informazione troppo oggettiva